sabato 16 giugno 2012

le streghe voglion esser belle

nella notte tra il 21 giugno e il 22 giugno ci sarà il solsistizio d' estate, notte magica, riunioni di streghe, riti propriziatori e purificanti. le streghe, quella notte, si riunivano per il loro grande sabba annuale, come avrei voluto essere con loro!
anni fa ho frequentato un corso di aromaterapia e ho scoperto il magico mondo degli oli essenziali, ognuno con proprietà diverse,piccole cure gratificanti, efficaci e profumate, gli oli essenziali han bisogno di essere diluiti in un altro olio,  si dice olio vettore, non si possono usare puri.
l' olio di iperico va molto bene per questo , ma è ottimo anche senza oli essenziali, ha proprietà
cicatrizzanti,antifiammatorie,leviga gomiti e ginocchia squamosi,è decongestionante.
l' iperico è anche detto erba di san giovanni perchè raggiunge l' apice di fioritura proprio quel giorno(24 giugno) e pare che qualsiasi erba raccolta quella notte abbia proprietà  magiche.
da anni compio questo rito: raccolgo  i fiori di iperico e ci faccio l' olio, è sicuramente molto più concentrato di quello venduto in erboristeria e si ottiene a un bassisssimo costo
per la verità mando mister little a raccogliere l' iperico, lo spenna lui,
  lui lo mette in infusione
io metto 2etti di fiori in un litro di olio extravergine, in un vaso per 30 giorni al sole, i primi giorni do una mescolata una volta al giorno, l' olio diventerà rosso.
nel prossimo post vi darò una ricetta sull' uso di quest' olio, intanto provate a vedere  dalle vostre parti dove c' è iperico , la notte delle streghe  s' avvicina.

1 commento:

  1. tizzy sei troppo forte mentre spenni l iperico!!

    RispondiElimina