giovedì 23 agosto 2012

tutorial granny-shrug

in un post precedente l' avevato già visto,qui
ho realizzato ancora un paio di queste giacchine per le mie nipotine e mi pare che siano l' ideale per i prossimi rientri a scuola,per prottegersi dai primi freschi mattutini, quindi ho deciso di fare un tutorial fotografico, io in rete in italiano non ho trovato spiegazioni, per i miei shrug ho usato un tutorial francese.
spero vi faccia piacere di vedere le mie foto passo-a passo e soprattutto che vi siano utili
cominciamo con

1) giro
avviare 4 catenelle e chiuderle a cerchio,dentro l' anello eseguire 3 m. alte( la prima maglia alta del giro è sempre sostituita da 3 ct.) 2ct. per 6 volte, dovete avere  6 gruppi di maglie alte separate da 2 ct.
2) giro

3m.alte, girare il lavoro, sempre all' inizio di un giro eseguire le prime 3 ct.che sostituiscono la prima maglia alta e girare il lavoro, per tutti i giri
in ogni archetto di ct. del giro precedente eseguire 3 maglie alte, 2 ct., 3 maglie alte,1 ct.

3) giro

3 maglie alte nel primo archetto,1ct., nel prossimo archetto fare un ventaglietto di 3 maglie alte, 2 ct., 3 maglie alte.1 ct., ripetere.

4)giro

3maglie alte, 1 ct.,1 ventaglietto di 3 maglie alte- 2ct.- 3 maglie alte,1 ct. continuare così

5) giro e prossimi
continuare così , facendo sempre il ventaglietto come il giro precedente e gruppi di 3 maglie alte negli altri archetti separarati da 1 ct.
avrete sempre 6 punte di ventaglietti, infatti si otterrà un esagono

che piegato a L diventerà un mezzo dietro, un davanti, una manica

il bello di questo modello è che si possono creare giacchine per le bambole o di diverse misure a secondo del numero di giri
può diventare creativo cambiando i colori, usando filati diversi, rifinendolo in vari modi
io li ho rifiniti con 3 giri di punto basso e 1 di punto gambero
per la chiusura in questo ho fatto dei cordini col tricotin, nel mio avevo usato bottoni in legno.
spero possiate divertirvi , se avete dubbi sono a vostra disposizione.
alla prossima
lia

1 commento:

  1. che bella giacchina!! sembra proprio la misura di naomi!