sabato 10 novembre 2012

lozione antipidocchi con hello kitty



conosco una mamma disperata , la sua bimba è stata visitata più volte dai pidocchi.
in farmacia ho visto in vendita" fasce per capelli antipidocchi" così diceva la pubblicità,
ho subito pensato a quella mamma disperata e alla sua bimba vanitosa
e allora amando l' uncinetto,avendo fatto un corso di aromaterapia anni fa, ho eseguito questa fascia
i pidocchi sono davvero una disperazione, si attaccano anche ai capelli più puliti, sugli indumenti che poi stanno accatastati in attaccapanni,
io ho preparato questa lozione a base di aceto di mele, (i pidocchi non riescono ad aggrapparsi se c' è l' aceto)che non macchierà troppo la fascia, ma naturalmente
la lozione si potrà spruzzare(ancora meglio) direttamente sui capelli.
la formula della mia lozione è questa
  • aceto di mele(il mio flacone era da 125 ml.)
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree
  • e 5 gocce di olio essenziale di limone
vi consiglio di usare davvero poche gocce di oli essenziali, soprattutto se sono destinati ai bambini
ho messo tutto in un flaconcino di recupero con lo spruzzino.
 oli essenziali antipidocchi sono: lavanda,cannella,limone,origano,timo,alloro,cedro,limone,tea tree,rosmarino, eucalipto,verbena.
gli oli essenziali sono molto costosi,il loro costo varia in base alla quantità di olio che si può estrarre da una pianta,pensate a estrarre olio da una buccia di limone o dai petali di una rosa,
ma in casa avrete un vero tesoretto, utile in molti casi.
torniamo all' uncinetto

dal mio manuale di quasi quarantanni fa ho scelto quella striscia,ho poi aggiunto un bottone rosso come chiusura regolabile e mi han detto che va benissimo sulla testa della bimba.
per hello kitty sono andata un po' a braccio senza segnare niente, è comunque su una base ovale più qualche punto ai lati per le orecchie
questo blog mi è stato d' ispirazione
Quel giorno che ho fotografato la fascia ,la luce non mi era amica e le foto son venute un po' così....
ma la mamma disperata ora è un po' meno disperata e la bimba è contenta di avere questa fascia unica.
ho saputo che la bimba ha disegnato un'etichetta speciale e l' ha chiamata
pozione magica


1 commento:

  1. trovo davvero che il tuo consiglio di passare l aceto sulle testoline con i pidocchi sia pratico ed economico per le mamme disperate...ma che simpatica la bimba che ha scritto pozione magica sullo spray !

    RispondiElimina