sabato 6 luglio 2013

farfalle , voli,suggestive coincidenze

ero a casa di FRANCA,lei va a raccogliere la biancheria stesa e si accorge con rammarico che la sua nuova t-shirt blu, di un bel cotone, ha uno strappo .

FRANCA, a un certo punto dice:"visto che in casa abbiamo un' artista, perchè non sfruttarla?"

in casa eravamo io , lei, il suo papà ammalato e un' altra amica,MADDALENA
Franca e Maddalena si guardano e mi guardano con sguardo complice e guardano verso di me che assisto Renato (papà di Franca) lavorando all' uncinetto.
insomma desiderava un rimedio   artistico -uncinettoso -riparatore per la sua maglietta.
ho pensato a una farfallina, ho chiesto che colori desiderasse, lei l' ha voluta tono-su- tono( perchè ho tutte amiche sobrie?)
questo è lo schema che ho usato . nello schema  la farfalla è blu!
FRANCA è stata contenta del risultato finale.
in questi giorni mi è venuta in mente una poesia di HERMAN HESSE(per un certo periodo ho letto solo suoi libri)
                              
Farfalla azzurra
 
Piccola, azzurra aleggia
una farfalla, il vento la agita,
un brivido di madreperla
scintilla, tremola, trapassa.
Così nello sfavillio d’un momento,
così nel fugace alitare,
vidi la felicità farmi un cenno
scintillare, tremolare, trapassare. 


Renato è volato via in quei giorni, la sua volata finale,appassionato ciclista,  io voglio pensare che lui abbia avuto una metaforfosi e che ora
  pedali contento in qualche pianeta a noi sconosciuto.

ho fatto bene a intitolare il post "  farfalle, voli, suggestive coincidenze"?

3 commenti:

  1. Tesoro sei una vera artista, si vede anche dalla sensibilità. Un abbraccio.
    Marina Genovesi

    RispondiElimina
  2. bellissima la farfalla tono su tono...ke finezza!dovresti farle apposta da applicare sui vestiti,pantaloni e magliette!

    RispondiElimina