giovedì 11 luglio 2013

tutorial braccialetto

l' ho visto in  questo blog ( e per quel che ho capito, è già una rivisitazione di un' altra creatrice, ma ci sono tutti i link)  ,mi è subito piaciuto, per la semplicità, per il materiale, per la velocità con cui si realizzano,ho provato a seguir le spiegazioni date, ma sarà l' inglese o forse io che non ho capito, non riuscivo,poi ho provato a modo mio e  sono riuscita a fare quello che vedete in foto.il risultato è stato apprezzato dalla persona a cui l' ho regalato,  quindi ho pensato di tradurre le spiegazioni in italiano e condividerle, ho chiesto il permesso all' autrice del blog che è stata felice d' accordarlo


                                                            braccialetto
cotone o spago da lavorare con l' uncinetto n.4        il braccialetto finito misurerà cm. 17-17,5


avviare 30 catenelle, dalla quarta catenella lavorare un ventaglietto a punto soffio

 ( negli anni '70 quando ho imparato questo punto si chiamava così, infatti resta molto soffice, ben si addice in questo caso abbinato allo spago)


 praticamente si  mette il filo sull' uncinetto, come nella maglia alta, si entra nella catenella , si prende di nuovo il filo e si passa attraverso la maglia allungandola,in questo caso si ripeterà per 3 volte, filo sul' uncinetto,chiudere tutte le gettate sull' uncinetto in una volta sola.

infatti il ventaglietto è composto da 3 maglie soffio, 2 ct. 3m. soffio, tutto nella stessa catenella

dalla quarta catenella ( queste prime catenelle saranno come il primo gettato del ventaglietto, quindi solo in questo caso fare ancora solo due gettate)

lavorare un ventaglietto, saltare 3 ct.  un ventaglietto,fino alla fine , se tutto è andato bene alla fine del settimo ventaglietto vi resteranno 2 ct. nell' ultima lavorare 6 m. alte, serviranno per girare il lavoro e poi per applicare il bottone.
lavorare sull' altro lato in corrispondenza dei ventagli precedenti,alla fine lavorare alcune catenelle per fare l ' asola per il bottone.



questo azzurro è rifinito con un giro a maglia bassa intorno

su una base di 23 catenelle per una principessina


bottoni vintage assolutamente!




1 commento:

  1. Davvero molto molto carino e tu sei bravissima, perciò apprezzo davvero molto il tuo lavoro di traduzione, penso proprio che ci proverò... vediamo che esce! ;)

    RispondiElimina