giovedì 30 ottobre 2014

personaggi presepe tutorial

in un gruppo facebook si è proposto di creare un presepe insieme, a uncinetto naturalmente,scambiandoci i tutorial per creare un presepe completo,
che idea carina, ho pensato, adatta a sfogar creatività,
faccio una ricerca sul sito della thun e trovo questa statuina


ho provato a riprodurla ed nata questa bambolina portafascine

ma poi  ho pensato agli antichi mestieri dell' epoca e pensando alle amiche lanivendole
è nata anche lei, la statuina filatrice
ho preparato i tutorial, per me un lavorone , solitamente creo liberamente, ho tutto nella mente, io mi capisco, ma il pensiero di scrivere man mano mentre si lavora un po' mi blocca,
stavolta per spirito di condivisione mi son sforzatae  ho  fatto un tutorial delle bamboline.

vi metto le mie spiegazioni chiedendo venia per eventuali errori


buona composizione a tutte



non riuscendo a caricare il pdf nel blog le istruzioni le trovate qui sotto






Ho preso spunto per questi tutorial da lavori precedentemente eseguiti  e modificati da me, mi scuso per eventuali inesattezze

Materiale: filo per uncinetto n. 5 di vari colori , uncinetto 1,5, imbottitura
Donna con fascina
Testa con il colore ecru
1)      In un anello magico 6m. basse
2)      2 m. b. in ogni m. b.
3)      2m. b. nella prima m. b, 1m.b.nella m. successiva
4)      2m.b. nella prima m. b.,2m.b.nelle 2 successive m. b.
5)      2m.b.nella prima m. b.,3 m.b.nelle succ.m. b.
6)      2m.b. nelle prima m.b., 4 m.b. nelle succ. m. b.( dovremo avere 36m.)
Dal settimo giro al decimo      1m. b.in tutte le maglie
11)2m.b. chiuse ins.1 m.b. nelle succ. m.b.
12)2 m. b.chiuse ins. 1 m. b. nelle succ. 3 m. b.
13)2 m. b. chiuse ins. 1 m. b. nelle succ. 2 m. b.
14)2 m. b.chiuse ins.1 m.b. nella succ. m. b.( dovremo avere 12m.) imbottire la testa
15)2m. b.nella prima m. b., 1 m. b. nella succ. m. b.( 18m.)
16)2 m. b. nella prima m. b.,5 m. b. nelle succ. m.(21 m.)
Cambiare colore nell ultimo punto, il colore che si desidera per il vestino del nostro personaggio
17)1m. b. in ogni p.
18) 2 m. b. nella prima, 6 m. b. nelle succ. m.(24m.)
Dal 19 giro al 22 g, im. B. in ogni m. b.
23)2m. b.nella prima m.b., 1 m. b. nelle succ. 3 m. b.
24) 2 m. b. nella prima m. b.,1 m. b. nelle succ. 5 m. b.
25) 2 m. b. nella prima m. b., 1 m. b. nelle succ. 6 m. b.
26) 2 m. b. nella prima m. b., 1 m.b. nelle succ. 7 m. b.(55 m.)
Continuare a lavorare 9 giri senza aumenti  tagliare  filo

A questo punto verrebbe comodo ricamare occhi e bocca.

Base ( sarà un cerchio che uniremo al fondo del vestitino,
  ci servirà per chiudere la nostra bambolina dopo averla imbottita) dello stesso colore del vestitino
in anello magico
1)      6 m. b.
2)      2m. b.in ogni m. b.
3)      2 m. b. nella prima, 1 m. b. nella pross. M. b.
4)      2 m. nella prima , 2 m b. nelle succ. m. b.
5)      2 m. b.nella prima, 3 m. b. nelle succ
6)      2 m. b. nella prima m. b., 4 m. b. nelle succ. m. b.
7)      2 m. b. nella prima m. b., 5 m. b. nelle succ. m. b.
8)      2 m. b. nella prima m. b., 6 m. b. nelle succ. m. b.
9)      2 m. b. nella prima m. b. , 7 m. b. nelle succ. m. b.   tagliare filo, unire  questa base dopo aver imbottito il vestino
Un giro così eseguito
3 catenelle, saltare la succ. m. b.,1 m.bassissima nella successiva
( per le mie bamboline ho usato altri modi di unire, ma ho poi scoperto che questo è il migliore, non tira)


Braccia ( io le ho fatte bianche o bicolori)
1)      In un anello magico 6m. b.
2)      2 m. b. in ogni m. b.
Continuare con queste 12m. b. a lavorare per 15 giri senza aumenti, se si desidera si può cambiare colore dopo 3 giri ( per simulare mano- manica vestitino)
Imbottirle leggermente

Cucirle ai lati del piccolo busto, io li ho cuciti in posizione
Per  i capelli
 io con dei piccoli cappietti ho attaccato una quarantina di fili alla testolina( in questa bambolina potete barare un po’, fate solo i capelli che spuntano dalla cuffietta)
Cuffietta
1)      6 m. b. in un anello magico
2)      2 m. b. in ogni m. b.
3)      2 m. b.nella prima m. b.1 m. b. nella succ. m. b.
4)      2 m. b. nella prima m b. 2 m. b. nelle succ. m. b.
5)      2 m. b.nella succ. m. b.3 m. b. nelle succ. m. b.
6)      2 m. b. nella succ. m. b. 4 m. b nele succ. m. b.
2 giri senza aumenti
9)2 m. b. nella prima m. b. 1 m. b nella succ. m. b.
10)2 m. b. nella prima m. b. 2 m. b. nelle succ. m. b.
11) 2 m. b.nella prima m. b.3 m. b. nelle succ m. b. tagliare filo
Cucire alla testolina con pochi punti
Sciarpina
Avviare 12 catenelle , infilare l uncinetto nella sesta cat.ed esegiure  1 m. alta  1 cat. Saltare 1 cat.1 m. alta, fino alla fine del giro
girare il lavoro( e sostituendo sempre la prima m. alta con 3 cat.)

continuare così per  19 centimetri.
Io l ho incrociata intorno al piccolo collo e fermata con qualche punto al vestitino.
Finita!
Non ci resta che fare due fascine con dei piccoli legnetti, vi consiglio da ex fioraia di legarla strettamente con dello spago
 ( col tempo i legnetti si seccheranno e perderanno volume)
Anche la fascina lo fissata con dei punti alla cuffietta

Versione filatrice

È uguale alla precedente , ma le ho incrociato sul busto una striscia lavorata con colore marrone
Avviando 9 catenelle e lavorando 8 punti bassi per 19 centimetri
Nel legno di uno spiedino ho incollato un batuffolo di lana, penso vada bene anche dell’ ovatta, e lasciato un filo di lana pendente.

Spero di essermi spiegata
Queste bamboline si prestano a molte versioni, potrebbero diventare musiciste, con una piccola tromba, flauto, cornamusa
Un’ allevatrice di galline con un grembiule con un ampia tasca
Una portatrice d’ acqua con delle anfore o dei secchi
Ecc… ecc…
Buon divertimento











Nessun commento:

Posta un commento